“Essere Associazione di Volontariato di Pubblica Assistenza significa avere come obiettivo centrale l’assistenza rivolta verso “qualcosa” e “qualcuno” e sviluppata in modo “pubblico”. Il fatto di essere “pubblica” impone non solo di agire nei confronti delle Istituzioni per promuovere atteggiamenti istituzionali coerenti ed efficaci rivolti ai “guasti” della società individuati, ma anche di essere agenti contaminanti per provocare movimenti sociali e individuali che contribuiscano prevenirli e ripararli”
Tratto da La Carta di Identità Anpas – 2007
La Croce Verde di Civitella Roveto è una delle più grandi Associazione di volontariato della Marsica. Rappresenta, a livello locale, uno dei più ampi e radicati Movimenti di Pubblica Assistenza e Protezione Civile. Fonda la sua attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività gratuita di volontariato. Questi sono i valori a cui si è sempre ispirata la Croce Verde e da cui discende l’intera storia del movimento nazionale Anpas:
L’ UGUAGLIANZA, tutti i soci vengono considerati senza distinzioni e privilegi e i volontari, nell’erogazione dei servizi, agiscono secondo regole uguali per tutti senza discriminazioni di sesso, lingua, religione o status sociale.
La LIBERTÀ di raccogliere suggerimenti e osservazioni sullo svolgimento delle attività con l’obiettivo di anticipare i bisogni emergenti e di un miglioramento continuo.
La FRATELLANZA, intesa nei termini della solidarietà, che porta alla consapevolezza del dolore e della lotta contro le malattie e la morte. Porta al concepimento della comunità come un gruppo di persone distinte ma unite dagli stessi problemi, dalle stesse azioni e con un unico obiettivo. Pone i cittadini in una posizione di parità senza creazione di gerarchie sociali, riconoscendo alle classi più deboli pari dignità nella fruizione dei servizi.
La DEMOCRAZIA, che, tramite la creazione di organi di rappresentanza eletti direttamente dai soci, mira alla costruzione di un volontariato basato sulla democrazia partecipata. Presuppone il rispetto delle idee degli altri individui e il confronto
costruttivo tra i membri.