Ponte Radio

Grazie ad un progetto presentato al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale nel 2017, la Croce Verde Valle Roveto si è dotata di un complesso sistema radio analogico/digitale, al fine di rendere più agevoli le comunicazioni tra squadre di soccorritori e postazione base in casi di emergenza.

L’idea di installare un Ponte Radio nasce dalla necessità di garantire le comunicazioni nelle situazioni in cui la rete telefonica potrebbe risultare inidonea o del tutto fuori servizio, come ad esempio in caso di calamità naturali.

Il sistema radio è costituito da un Ponte ripetitore, collocato in cima a Monte Alto 1.787 m nel territorio comunale di Civita d’Antino (AQ), a garanzia della copertura sull’intera Marsica e Valle Roveto.

Tutte le componenti del sistema garantiscono l’operatività anche in caso di black-out della rete elettrica e sono dotati della funzione di geo localizzazione GPS che invia costantemente la posizione degli apparati alla Postazione Radio Base, garantendo il controllo continuo sui mezzi e sulle squadre impegnate nelle operazioni di soccorso.

Apparati in dotazione

PONTE RADIO MOTOROLA SLR 5500
radio basE DM4600e
radio veicolarI DM4401e
radio portatilI DP4400